martedì 3 luglio 2012

Lavori sulla linea del Sempione "I disagi ridotti al minimo"

http://edizioni.lastampa.it/vco/articolo/lstp/11229/

03.07.2012 - Domodossola


Lavori sulla linea del Sempione "I disagi ridotti al minimo"
Dall'11 agosto partono gli interventi alla galleria elicoidale di Iselle, le ferrovie svizzere assicurano i collegamenti con gli autobus

Luca Zirotti

«I disagi saranno ridotti al minimo, con le corse sostitutive in autobus e il trasbordo nelle stazioni di Domodossola e Iselle». Le ferrovie svizzere rispondono così alle preoccupazioni avanzate dal Vco in vista della chiusura imminente della galleria elicoidale di Varzo, prevista dall’11 agosto al 2 settembre per lavori di ammodernamento e messa in sicurezza.

E’ stato Marco Bacher, rappresentante delle Ferrovie federali svizzere, a rassicurare sulla gestione della chiusura nel corso di un incontro a Domodossola del tavolo provinciale per il frontalierato.
Da parte svizzera è arrivata anche una sollecitazione alla parte italiana per una collaborazione forte nella programmazione dei servizi di autobus. A Rfi sono stati sollecitati ancora interventi alla stazione di Iselle, in particolare per il miglioramento dell’impianto di illuminazione anche per garantire la sicurezza nelle ore serali.

«Faremo un sopralluogo congiunto con le ferrovie svizzere e italiane per verificare i lavori da svolgere a Iselle - spiegano gli assessori provinciali Giampaolo Blardone e Marcella Severino - intanto alle ferrovie svizzere abbiamo ribadito la necessità di risolvere il problema del sovraffollamento dei treni utilizzati dai pendolari sulla linea Domodossola-Briga. Serve un vagone in più per ogni convoglio».

Gestione ottimale del traffico supplementare grazie ai provvedimenti straordinari

http://www.news.admin.ch/dokumentation/00002/00015/?lang=it&msg-id=45265

03.07.2012

Gestione ottimale del traffico supplementare grazie ai provvedimenti straordinari

Berna, 03.07.2012 - Durante la chiusura della linea ferroviaria del San Gottardo, sulle strade attraverso le Alpi si è registrato un aumento contenuto del traffico che non ha causato ulteriori code. Le agevolazioni concesse agli autocarri dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno consentito al traffico pesante di scorrere fluidamente. Con la riapertura della linea ferroviaria l’USTRA torna al regime normale.

Durante l’interruzione della linea ferroviaria del San Gottardo in seguito alla frana verificatasi presso Gurtnellen, sui quattro valichi stradali transalpini (San Gottardo, San Bernardino, Sempione e Gran San Bernardo) sono stati rilevati in media circa 200 autocarri in più al giorno, equivalenti a un aumento di circa il cinque per cento, che ha potuto essere gestito senza problemi.La chiusura del tratto ferroviario aveva richiesto la rimozione degli impianti semaforici e l’apertura di tutte le corsie di marcia presso i cantieri sulla strada del passo del Sempione. Il blocco notturno per lavori di manutenzione nella galleria autostradale del San Gottardo era stato ridotto di due ore. In questo periodo erano inoltre state adottate regolamentazioni speciali per il trasporto di merci pericolose emanate allo scopo di assicurare ai Cantoni Ticino e Uri e alla Valle Mesolcina l’approvvigionamento di merci normalmente trasportate su rotaia (ad es. gas liquidi). La richiesta di questi trasporti è stata tuttavia limitata.Con la riapertura della linea FFS l’USTRA torna al regime  normale, il che vuol dire che in corrispondenza del cantiere sul passo del Sempione una corsia verrà di nuovo chiusa al traffico.La riduzione degli orari riservati ai lavori di manutenzione notturni, introdotta l’8 giugno dall’USTRA nella galleria autostradale del San Gottardo, ha tuttavia delle conseguenze. Affinché si possano eseguire i restanti lavori, la galleria dovrà restare chiusa per due notti supplementari, da lunedì 2 luglio a martedì 3 luglio e da martedì 3 luglio a mercoledì 4 luglio, dalle 22.15 alle 05.00.
Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
Internet: http://www.astra.admin.ch